La salita che porta a Lupazzano dalla SP17 che collega Traversetolo alla Sella di Lodrignano passa per Villanova ed è proprio in mezzo a questo piccolo gruppetto di case che la pendenza massima supera il 20%.
Poco più di 1 km per la salita di Villanova che presenta una media pendenza intorno al 12% ed una massima fino al 21%.
La rampa iniziale, completamente dritta che si affronta non appena si imbocca la salita incute subito un certo timore, poco dopo si raggiugono le case ed il cartello Villanova, poi mentre si esce dal centro della piccola frazione una rampa di lancio al 21% si presenta davanti agli occhi.
Villanova non è una salita impossibile, però come tutte le salite impedalabili, ha un suo perchè, ha una sua difficoltà di base che richiede comunque gambe e cuore per essere superata.
Segmento STRAVA
Qui sotto è possibile vedere in anteprima il segmento Strava che meglio rappresenta la salita di Stombellini. Cliccando su uno dei link è possibile essere reindirizzati al sito Strava dove vedere bene tutti i dettagli.
Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:
https://www.strava.com/segments/26122310