600 metri circa ad una media del 14% con punte massime al 18% che vengono toccate soprattutto nella parte centrale della salita in zona Gavazzo.

postcard salita di stombellini

Stombellini è un piccolo gruppetto di case appoggiato sulle pendici di Guardasone dal lato sud-ovest rispetto a Traversetolo che si raggiunge uscendo da Traversetolo in direzione Neviano e girando a sinistra appena dopo l’incrocio tra la SP17 e la strada Valtermina che porta verso Mulazzano e Langhirano.

La salita inizia appena dopo il ponte, più o meno in corrispondenza dell’incrocio con via Casellina e ha fine all’incrocio tra Strada Stombellini, Strada Nuova e la via che porta a Case Cavalli.

Il muro di Stombellini non è impossibile, ma nemmeno così facile come potrebbe sembrare a prima vista. La pendenza massima fortunatamente non arriva al 20% anche se di norma il manto stradale è abbastanza sporco e questo inasprisce la scalata.

Segmento STRAVA

Qui sotto è possibile vedere in anteprima il segmento Strava che meglio rappresenta la salita di Stombellini. Cliccando su uno dei link è possibile essere reindirizzati al sito Strava dove vedere bene tutti i dettagli.

Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:

https://www.strava.com/segments/25926932


  • #01 Stombellini
    La prima salita impedalabile ma non per questo la più facile. Fondo stradale complicato da interpretare e pendenze al 18%.
  • #02 Ariana
    La poco amichevole Ariana posta all’inizio de L’Impedalabile è una salita terribilmente dura.
  • #03 Santa Maria
    La più Fiandresca delle salite impedalabili.