Poco più di 1km per la salita finale de L’Impedalabile, la pendenza media è intorno al 13% però quello che impressiona è la pendenza massima che si incontra al famoso “curvino” in mezzo alle case.
La salita come di consueto parte da una cosi detta buca, la si raggiunge dai tornanti “nuovi” di Bazzano salendo verso il paese e svoltando a sinistra appena dopo l’incrocio con la strada che porta all’agriturismo Redeo. Sulla curva in corrispondenza della quale sono ben visibili a destra un gruppetto di case c’è il cartello Sotto il Monte. Appena imbucata la strada si compie una picchiata bella decisa che porta in poco più di 200 metri all’inizio della salita.
Non fa complimenti questo tremendo strappo che con una curva a destra immette sulla rampa che sale partendo dal 8-9% fino ad oltre il 20%, poi appena prima di raggiungere la curva a sinistra che porta in mezzo alle case dove c’è il famoso “curvino”, il ciclocomputer sembra un ascensore che segna i piani in salita di un grattacielo. La pendenza sale rapidissimamente dal 20% in su, si vedono bene tutti gli step, 25%, 26%, 27% e cosi via fino a vedere il pauroso 30%, proprio alla fine del “curvino” a destra che porta sul rampone che delimita il pezzo più duro.
Sotto il Monte è una salita mitica per chi conosce Bazzano e dintorni, negli anni è stata usata come salita punitiva per scommesse perse o fioretti per i più disparati scopi, “se vengo promosso quest’anno vado su a Bazza da Sotto il Monte” o “scommettiamo una salita da Sotto il Monte che…” e robe così, insomma Sotto il Monte è uno strappo mitico che tutti dovrebbero conoscere!
Segmento STRAVA
Sotto il Monte su STRAVA, segmento non molto conosciuto o evitato per colpa della eccessiva durezza?
Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:
https://www.strava.com/segments/16461245