La prima salita dell’ultima parte de L’Impedalabile è anche la prima del trittico finale di Bazzano e viene identificata in gergo con il nome di salita di Pozzolo.
Lunga e difficile, posta negli ultimi kilometri del percorso, la salita richiede al ciclista più di 2 km di ascesa, molto duri soprattutto i primi 200-300 metri tutti tra il 12 e il 14%, ma ancor di più nella rampa finale di un centinaio di metri che porta sulla costa di Scorcoro.
La rampa finale è una sparata terribile che sembra salire in cielo, arriva fino al 19%, ma quando si arriva in alto la vista è meravigliosa.
Appena a sinistra si vedranno benissimo le zone di Matilde di Canossa con Rossena e la rocca di Canossa, leggermente a destra la Pietra di Bismantova con appena più in la la meravigliosa visione del Monte Cusna e poi di fianco il Ventasso e l’Alpe di Succiso.
Per la precisione la salita si dovrebbe chiamare salita a Scorcoro da Pozzolo, o almeno questo per identificare l’ultimo pezzo della salita, mentre la prima parte dovrebbe essere più conosciuta come i tornanti “nuovi di Bazzano”, ma visto che per tutte le altre salite impedalabili abbiamo voluto mantenere il nome popolare abbiamo preferito usare quello che più viene usato dai Bazzanesi per farsi capire tra loro nel identificare il pezzo di strada in oggetto.
Segmento STRAVA
Qui sotto è possibile vedere in anteprima il segmento Strava che meglio rappresenta la salita della Pila. Cliccando su uno dei link è possibile essere reindirizzati al sito Strava dove vedere bene tutti i dettagli.
Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:
https://www.strava.com/segments/26142803