Conosciuta come La Pila di Neviano in realtà questa piccola frazione al centro di una delle ascese più difficili se non la più difficile de L’Impedalabile sia per pendeza media che per quella massima che arriva anche al 33.5%, si chiama La Pilla di Faviano. Noi tuttavia ci atterremo al nome popolare e la chiameremo semplicemente La Pila.
Terribilmente lunga 2 km La Pila non sembra finire mai e da l’impressione metro dopo metro che la pendenza aumenti sempre di più.
Se concentrassimo l’attenzione solo sulla parte centrale della salita rimuovendo i tratti iniziale e finale, i quali sono tratti decisamente più pedalabili, ci accorgeremmo velocemente che la pendenza media è la più elevata e lunga di tutte le salite impedalabili.
Nella tratto dopo le case, in corrispondenza della curva a destra che porta nell’ultimo pezzo di salita che termina dietro al campo sportivo di Neviano si avvertirà un tratto di circa 30-40 metri in cui la pendenza media è addirittura del 30.7% con la terribile pendenza massima che arriva fino al 33.5%.
La Pila cosi come le salite “più Bazzanesi” è tuttavia un altro mito dell’infanzia di molti che in queste zone per anni hanno dovuto combattere con una mobilità ciclistica poco performante in salita (provate a fare La Pila in BMX o con una scatto fisso e fateci sapere com’è andata).
Segmento STRAVA
Qui sotto è possibile vedere in anteprima il segmento Strava che meglio rappresenta la salita della Pila. Cliccando su uno dei link è possibile essere reindirizzati al sito Strava dove vedere bene tutti i dettagli.
Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:
https://www.strava.com/segments/7309020