1.2Km al 13% sembra poco? Magari! I problemi di Fienile sono soprattutto due, il primo è il manto stradale che aumenta esponenzialmente la difficoltà nel compiere l’ascesa (altro che pavé… qui sul Fienile buche, sassi e foglie umide dappertutto con residui di terra da passaggio di mezzi agricoli la fanno da padroni), ed il secondo che è sempre bene ricordare è che a metà salita c’è addirittura un tratto di 100 metri di discesa, questo dovrebbe far capire che la pendenza media del 13% è solo un illusione di pedalabilità, anzi, a detta di alcuni Fienile è il più impedalabile di tutti i muri.

La pendenza maggiore la si raggiunge in corrispondenza del tratto di strada che sussegue la curva a destra che si raggiunge circa 400 metri dall’inizio del segmento.

Pendenza massima rilevata al 25.6% con una media massima nel tratto più difficile di circa 30-40 metri che si aggira intorno al 24.3%.

Poco dopo questo tratto iniziale si raggiunge una sorta di prima collinetta che da un attimo di respiro portando, con una leggera discesa di 100 metri, a passare in mezzo ad un piccolissimo gruppo di case.

Superata questa zona la salita riparte cattivissima fino in alto senza quasi mollare mai. Anche in questi tratti sarà possibile vedere inclinazioni intorno al 17-19%.


“Per me la più difficile è il Fienile. Come anche sulle altre non girano i pedali, ma qui si scivola molto e non mettere il piede a terra è quasi impossibile. L’ho fatta tutta d’un fiato solo al secondo tentativo.”

— IL MONNI

Segmento STRAVA

Il Fienile su STRAVA è perfettamente descritto dal segmento seguente:

Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome), anche versioni mobile, il seguente link:

https://www.strava.com/segments/6905196


  • #01 Stombellini
    La prima salita impedalabile ma non per questo la più facile. Fondo stradale complicato da interpretare e pendenze al 18%.
  • #02 Ariana
    La poco amichevole Ariana posta all’inizio de L’Impedalabile è una salita terribilmente dura.
  • #03 Santa Maria
    La più Fiandresca delle salite impedalabili.
  • #04 Fienile
    Fienile è forse la più dura delle impedalabili. Fino al 28% su manto stradale difficilissimo.
  • #05 La Pila
    Conosciuta come La Pila di Neviano questa salita di 2km uccide le gambe fino a richiedere forza per superare il 26% di pendenza massima
  • #06 Villanova
    La salita che porta a Lupazzano dalla SP17 la cui pendenza massima supera il 20%