Amici sportivi, domani 16 Ottobre 2021 potrebbero aver luogo due grandi eventi che come spesso accade per le avventure impedalabili collimeranno nel mitico paese di Traversetolo, ma che ancora una volta vedranno Bazzano al centro di tutto.
Intanto la giornata dovrebbe iniziare verso le 8:15 quando in zona Traversetolo dovrebbe avvenire l’incontro tra il Monni, il Lerio e Max V.K. i quali hanno già dichiarato che si daranno battaglia senza quartire sul circuito del Bazzanesting.
Questa prima parte del percorso sarà quindi un grande classico sulle strade Bazzanesi per dare modo ad alcuni amici storici dell’Impedalabile di salutare queste mitiche strade prima di una lunga “pausa all’estero”.
Dopo un ritorno a Traversetolo (in zona Fornovo) per permettere il cambio bici al Monni che finalmente dovrebbe provare quella che potrebbe essere la sua prossima moglie (vedi foto seguente) il giro ripartirà ancora per Bazzano affrontare in secca successione le salite delle Coste di Bazzano e di Paderna che come tutti sanno sono i versanti meno battuti e più selvaggi con anche una spruzzata di Gravel che proprio la nuova papabile moglie del Monni sembra apprezzare particolarmente.
Questa meraviglia è una bici detta bici Gravel o da Gravel, praticamente una bici da starda con la possibilità di montare gomme un pò più grosse, anche con i tacchetti tipo MTB, per affrontare strade non asfaltate.
Il Gravel che ha preso piede sopratutto negli Stati Uniti dove il 90% delle strade secondarie non sono asfaltate è una disciplina piuttosto nuova che pare presto avrà anche il suo campionato del mondo UCI, un pò come accaduto anni fa quando sono nati pian piano le coppe del mondo ed i campionati del mondo di MTB, ciclocross ecc ecc
P.S. Visto lo stato pietoso delle nostre strade secondarie, provinciali e comunali soprattutto piene di crepe, buche cedimenti longitudinali di varia natura, potrebbe essere che queste bici gravel siano davvero una soluzione anche per quei ciclisti che amano un pò più di sicurezza a discapito della velocità pure.
Vedremo, intanto sabato mattina noi ci spariamo il seguente giro cosi come descritto sopra, taaaaaaaacccccc