La salita a Guardasone dal lato Enza che passa per Ariana è uno strappo di circa 800-900 metri con una pendenza media elevatissima intorno al 15%.
La pendenza massima si raggiunge dopo il lungo rettilineo quando la strada inizia a compiere alcuni tornanti in mezzo ai quali è facile sentire bruciare le gambe affrontando pezzi anche oltre il 23%.
Ariana è sicuramente la salita più dura delle quattro che che portano a Guardasone, non solo per la pendenza media e massima che sono superiori a tutti gli altri versanti, ma anche e soprattutto per il fatto che la strada ad un certo punto risulta abbastanza sporca ed in ombra, il che, in autunno ed inverno soprattutto, favorisce una certa scivolosità del manto stradale.

La straordinaria pendenza media di questo strappo fa sembrare il kilometro scarso della salita in realtà lungo kilometri e kilometri.
Già dopo 200 metri di arrampicata ci si chiede quando finirà, e se si ha la forza di pensare si potrebbe tendere a questo punto a chiedersi se sia mai fattibile arrivare in cima o meno.
Segmento STRAVA
Qualora i link non funzionassero è possibile copiare ed incollare nel browser (Safari o Google Chrome per esempio), anche versioni da cellulare, il seguente link o provare a cliccare sul pulsante Apri su STRAVA:
https://www.strava.com/segments/25927032